Cacabelos - Vega de Valcarce
- pasoapaso6
- 25 set 2017
- Tempo di lettura: 2 min




Venticinquesima tappa
La sveglia, neanche a dirlo, la faranno le siciliane.
Già pochi km dopo la partenza ci divideremo da P., che ritroveremo alla fine della tappa.
All'arrivo a Villafranca del Bierzo decideremo di prendere la variante che passa alta invece di dover fare la maggior parte della tappa sull'asfalto costeggiando l'autostrada.
All'inizio della variante un cartello reciterà "Camino muy duro solo para buenos caminantes". Forse non è proprio per me.
Lungo la variante troveremo una gara di mountain bike. Mountain bike con delle ruote che sembrano per trattori e che ci sfrecciano accanto come razzi.
Oggi è toccato a S., sopportarmi e supportarmi. Ed attendermi. Cosa che gli farò presente dopo l'ennesima volta che si fermerà per aspettare me che vado piano. "Non voglio essere un peso o un freno per nessuno, ci mancherebbe". Passi diversi, tempi di recupero diversi. È una cosa che mi mette particolarmente a disagio ed in ansia, sapere che c'è qualcuno a cui rallento il cammino. Certo, fa piacere, senza ombra di dubbio. Ma ognuno ha il suo ritmo, e non è giusto. Per nessuno.
All'arrivo a Vega ritroviamo P., che a differenza nostra ha fatto la strada bassa.
Quella sera ceneremo insieme con degli spaghetti al vino cucinati da P. A noi si aggregherà Filippo, italo-spagnolo, che aveva già comprato il necessario per farai una pasta al pomodoro. Doppia razione stasera!
Nel piccolo cucinotto dell'albergue ci sarà anche un altro pellegrino, assai particolare. Quando arriviamo già sarà lì ai fornelli, e quando andremo via ancora non avrà finito. Non abbiamo ben capito cosa si stia cucinando, però ci intrattiene offrendoci anche del buon vino dolce. Come non accettare?
Quando passerà l'hospitalero, a cui offriremo del cibo, ci ringrazierà per tutto con i lucciconi agli occhi, una stretta di mano e un abbraccio (solo per me).
Ed è bello anche questo, la gratitudine da parte di sconosciuti, ed il sorriso che, grazie a simili gesti, non ti abbandona sulle labbra.
Comments